Ripartiamo grazie al “PASS VERDE”

E’ di poche ore fa la dichiarazione del nostro premier Mario Draghi.

Poche parole dette alla conferenza stampa sull’esito della riunione ministeriale del G20 in ambito TURISMO : “Noi dobbiamo offrire regole chiare e semplici per garantire che i turisti possano venire da noi in sicurezza. A partire dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green pass europeo. Nell’attesa, il governo italiano ha introdotto un pass verde nazionale, che entrerà in vigore già a partire dalla seconda metà di maggio”, ha detto il presidente del Consiglio. “In attesa del green pass europeo il governo italiano ha introdotto un green pass nazionale che permetterà alle persone di muoversi tra le regioni”.

Una dichiarazione che aspettavamo da tempo, noi operatori del settore turismo  e voi amati clienti. 

Una dichiarazione che fa ben sperare, che sa di libertà e ci porta un po’ di quella leggerezza che da troppo attendavamo: viaggi liberi tra le regioni italiane, da nord a sud, da est a ovest, o anche solo a 30 km da casa…potremmo spostarci, potremmo viaggiare e LO FAREMO in Italia. 

Le regole ad oggi ci dicono che “dal 26 aprile 2021 sono consentiti gli spostamenti tra le Regioni diverse nelle zone bianca e gialla. Inoltre, alle persone munite della ‘certificazione verde’, sono consentiti gli spostamenti anche tra le Regioni e le Province autonome in zona arancione o zona rossa”, come si legge nella nota del Cdm diramata da Palazzo Chigi.

IL GREEN PASS in fase di definizione secondo le indicazioni del Ministero della renderà possibili anche gli spostamenti  da regioni rosse e arancioni. Il Pass potrà essere rilasciato anche da l medico di famiglia a chi avrà completato il piano vaccinale ( durata del pass 6 mesi ) , chi si è ammalato di covid ed è guarito (durata del pass  sei mesi dal certificato di guarigione), chi ha effettuato test molecolare o test rapido con esito negativo (durata del pass 48 ore dalla data del test)”. Il pass sarà necessario anche per i minori ( esenti i bambini di età inferiore ai 2 anni ) .

Noi ci crediamo…e vi aspettiamo per la vacanza che meritate!!!

Gruppo ABC.